fbpx
Site Loader

CONSIGLI PER UN VIAGGIO PERFETTO

Quando progetti il tuo viaggio ci sono alcuni accorgimenti da prendere per non rischiare imprevisti e problemi da risolvere all’ultimo minuto.

Cercheremo di seguito di fornirtene alcuni in modo da poter sfruttare a pieno la tua vacanza e nel migliore dei modi.

  1. Studia la meta del tuo viaggio

Fai qualche ricerca sulla tua destinazione, anche affidandoti al sito ViaggiareSicuri della Farnesina e scaricando l’applicazione Unità di Crisi. Troverai per ogni paese informazioni utili sulla loro sicurezza, sui documenti necessari per ingresso o permanenza e sulla situazione sanitaria.

Registrati gratuitamente sul sito DoveSiamoNelMondo e comunica i dati del tuo viaggio che rimarranno protetti ma saranno molto utili, se dovesse succedere qualcosa.

Ricorda di prendere nota anche dei numeri di emergenza a cui far riferimento in caso di necessità.

  • Pianifica il tuo itinerario

Fai una lista dove inserirai:

  •  le attrazioni principali e, se stai per visitare una grande città, potresti acquistare una City card che ti permetterà di accedere a vari luoghi di interesse storico-culturale risparmiando.
  • Escursioni e attività da fare partendo dal luogo in cui soggiornerai
  • Ristoranti, bar e discoteche che potrebbero interessarti
  • Mezzi di trasporto

Controlla i servizi che ti possono collegare dal tuo punto di arrivo (aeroporto, porto, stazione ecc…) al luogo in cui soggiornerai.

Studia la situazione dei mezzi pubblici e controlla gli abbonamenti più convenienti e scarica un’applicazione sulla mobilità della città.

  • Valuta di stipulare una polizza sanitaria di viaggio

Anche in vacanza posso esserci degli imprevisti e stipulare una polizza assicurativa ti aiuterebbe ad affrontarli in tutta tranquillità

  • Medicine

Se assumi farmaci prima di partire recati dal tuo medico per farteli prescrivere e porta con te le prescrizioni mediche qualora ti fossero richieste ai controlli di sicurezza in aeroporto o di dogana.

Prepara una lista con eventuali allergie a sostanze e/o medicinali in modo da poterle fornire al personale sanitario in caso di necessità.

Porta sempre con te medicine da manco come Paracetamolo e qualcosa per combattere mal d’aria, auto e mare.

  • Documenti di viaggio
  • Controlla la data di scadenza del documento che utilizzerai per viaggiare e la sua integrità.
  • Se hai bisogno di un visto turistico o di un’autorizzazione di viaggio, informati con largo anticipo sui documenti necessari poiché ogni Paese ha le sue regole
  • Se viaggi in aereo ricordati di fare il check-in e ottenere la carta d’imbarco e non sottovalutare mai la politica di ogni compagnia per quanto riguarda i bagagli (Dimensione e peso consentiti, indicazioni su cosa è consentito mettere all’interno dei bagagli, seggiolini auto e passeggini, animali domestici).

Emilio Reina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi siamo

Smile travel filiale di Mascalucia è una agenzia di viaggi di altissima qualità e lo dimostra il crescente numero di clienti soddisfatti che ogni anno torna a trovarci, trovando offerte vantaggiose, cura personalizzata e servizi di ottima qualità. La nostra estesa rete di operatori saprà aiutarti a curare e pianificare ogni minimo dettaglio del viaggio che desideri, organizzando con la massima cura viaggio e permanenza nella meta prescelta, grazie a una estesa rete di contatti in loco.